#ArtTraces

#ArtTraces

Ho creato e lanciato questo ‘hashtag’ (#) su Twitter l’aprile scorso con l’idea, nata ‘twittando’ con altri, di approfondire (aggiungendo via via un 'hashtag' dedicato) artisti/movimenti artistici del XX° secolo (almeno inizialmente), condividendo (via Twitter) opere, documenti e citazioni.

‘Traces’ come tracce, percorsi, 'impronte' lasciate dal ‘passaggio’ di qualcuno e/o qualcosa.

‘Arte’ è intesa in senso lato, a comprendere non solo le arti figurative, ma anche la musica e la letteratura.

L’hashtag (#) è in inglese per essere più facilmente comprensibile/condivisibile, perché Twitter è un incrocio di percorsi/tracce di persone e nazioni diverse.

Proprio perché la mia idea di base è ‘condividere arte divertendosi’, l’ hashtag è aperto a chiunque voglia partecipare al progetto #ArtTraces, sia ‘twittando’ opere/documenti/citazioni sia lanciando ‘hashtag specifici’ (per autore/artista/movimento/...) e creando eventualmente ‘Storify’ dedicate.


Formato della 'Storify'
Ho seguito un ordine cronologico nell’inserire i tweets di opere/documenti/etc. e suddiviso il tutto in sezioni con brevi introduzioni al ‘periodo’ di un artista e a opere specifiche particolarmente interessanti o, nel caso di un movimento artistico, al singolo esponente.

Il fine era dare l’idea del ‘percorso’, però ognuno può decidere il formato che ritiene più opportuno (ad es. non ‘cronologico’, ma ‘tematico’) per raggruppare i tweets e creare la propria Storify.

Mi piace l’idea dello scambio d’idee che Twitter rende possibile, per questo ho inserito tweets di commento a opere/documenti: rimandi a valutazioni di critici o semplicemente riflessioni personali; purtroppo non è sempre facile recuperare questi tweets quindi sarebbe sempre meglio citare l’ # nel testo.

Come detto, chiunque può lanciare un '# dedicato' a un autore/artista/movimento/tema: #ArtTraces è disponibile a chiunque voglia utilizzarlo, basta inserisca il mio nome in un 'tag' per evitare sovrapposizioni.


Sono convinta che la ‘cultura/conoscenza’ (ci) arricchisce solo se condivisa (altrimenti è sterile), ovviamente senza recare danno o offesa ad altri.


  ***

Teamwork/Network vs Template


Evidentemente #ArtTraces è piaciuto, visto che altri ne hanno mutuato 'idea e formato' per i loro tweets e Storify, pur cambiando il nome dell' hashtag.

Sono lusingata, ma più che diventare un 'modello di riferimento' da imitare per # 'individuali', l'intento di #ArtTraces è creare un 'network/team' di users diversi, liberi di apportare il proprio originale punto di vista e input (una sorta di '#twitart' però con un formato distintivo).

#ArtTraces resta un 'progetto di gruppo' in cui non c'è un unico leader, ma ognuno può proporre un percorso, condividere interessi e stimoli.

Ci sono tanti # individuali, perché non creare qualcosa di comune?

***

NOTA BENE

Se si ‘copiano’ testi, da siti/blog/etc., vanno citate le fonti o inserito il ‘link’ relativo, così come se si condividono foto va citato l’autore. Il plagio è un furto. ‘Condividere’ non significa ‘rubare’. Al di là delle leggi sul copyright o diritto d’autore, è una questione morale/etica di rispetto nei confronti di chi ha dedicato il proprio tempo a studi/ricerche/raccolta di informazioni che poi a messo a disposizione di altri.


Alcuni esempi di 'Storify'






I primi 'tweets' per lanciare l' # ...

#ArtTraces Tracce... di colori e suoni.

#ArtTraces ...parole, immagini...

#ArtTraces Beyond words, resonances...



Copyright © 2014 Donatella Gortanutti. All rights reserved

Nessun commento:

Posta un commento